La Piòpa

Lambrusco di Sorbara frizzante DOP

La Piòpa, uno dei gioielli dei nostri vigneti situato nel cuore di Bellussi, si estende su una superficie di 14 ettari. Composto da tre vigneti adiacenti che si estendono verso il fiume Seccha, con l’ultimo vigneto a soli 300 metri dal fiume, ogni podere trasmette caratteristiche uniche grazie alla sua composizione del terreno. Situato tra Soliera e Limidi di Soliera, La Piòpa si trova in una delle zone più rinomate per la produzione del Lambrusco di Sorbara, con viti che vantano un’età media di 80 anni.

Da qui nasce la Piòpa, un Lambrusco di Sorbara in purezza, un’eccellenza che rappresenta l’autenticità del territorio. Le uve di questo vigneto vengono utilizzate anche per il nostro Lambrusco senza solfiti, Siepi Campestri, e una parte significativa viene destinata alla produzione di mosto per il nostro Aceto Balsamico di Modena Famiglia Fiorini.

Il nome deriva proprio da La Piòpa, il nome con cui noi modenesi chiamiamo la Ghirlandina. È quindi un simbolo intramontabile che racchiude la storia e la tradizione della nostra terra.

Scopri l’autenticità del Lambrusco di Sorbara con La Piòpa e immergiti nell’essenza di una tradizione millenaria. Acquista ora e assapora l’eccellenza dei vini di Tenuta Fiorini 1919, radicata nelle campagne di Modena.

Zona di produzione

Soliera

Vitigni

100% Lambrusco di Sorbara

Terreno

Sabbioso

Esposizione

Sud / Ovest

Altitudine

Pianura

Superficie

14 ettari

Produzione annua

35.000 bottiglie

Abbinamenti

Perfetto con piatti di carne o semplicemente come aperitivo